/*gtm*/

Come puoi capire che una persona non ti ama: molto importante capirlo prima dell’inizio perché se non lo capisci poi dopo ti arriverà sicuramente la separazione, arriveranno sicuramente le corna, troverà sicuramente un tradimento perché normale, il disinnamoramento non nasce istantaneamente, c’è tutto un processo che dobbiamo capire prima che la cosa sia conclamata sia definitiva. Capire prima che eventualmente quella persona non ci ama in modo tale da poter mettere in atto opportuni meccanismi di difesa per ripristinare le condizioni.

Quando un uomo non ti soddisfa: i primi segnali

I segnali che indicano che una persona non ci ama, e il contrario ovviamente indica che una persona ci ama, sono di diversa natura: sono di natura verbale ma del verbale non intendo dire: non ti amo, non mi interessi, non me ne frega niente, quello è già un segnale conclamato, noi dobbiamo renderci conto prima e prima ci sono diversi segnali che possono venire fuori. Questi segnali ad esempio sono para verbale cioè entrati sopra e sotto, segmentari della voce, tieni presente che quando una persona ogni volta che parla con te assume un tono più grave rispetto alla media, quindi la voce più bassa, la voce con cui vengono pronunciate le parole, hanno un tono che diminuisce, diventa grave allora è un segnale di decoinvolgimento, un altro forte segnale sempre a livello non verbale, questa volta cinesico, perché componente non verbale sono anche la cinesi, quindi la gestualità e la mimica. Mentre si parla fare il movimento di smorfia da una parte e dall’altra con la bocca, questo movimento indica che c’è un decoinvolgimento nato cioè ti rendi conto che tu parli e l’altra persona ogni tanto lo fa, o da una parte o dall’altra o da tutte le parti, questi segnali indicano qua c’è una distanza. Il raschiamento, anche il raschiamento: tu arrivi a casa e dici:”mogliettina mia ti amo tanto!” e lei:”anch’io!” grattandosi la gola, significa che di fatto è già disinnamorata da tempo o si sta disinnamorato di te.

Questi sono tutti segnali e altri segnali forti che indicano che si sta da staccando da te. Ogni volta che ti vede, ogni volta che ti guarda, tende a fare movimenti con le mani di toccarsi il naso o tirare su con il naso, così indica proprio che le stai sui maroni, diciamo così, che si sente condizionata, sento oppressa, si sente un peso nei tuoi confronti, non ne vuoi più sapere di avere questo peso addosso e vuole togliersi finalmente questo fardello, che le dai fastidio, insomma che non sopporta più, che non ha più voglia di sopportare. Questo è un altro segnale da prendere in considerazione molto importante tra i segnali che indicano che era persona non ti ama.

Atteggiamenti e comportamenti

 Poi ci sono altri segnali interessanti che sono legati questa volta più al comportamento, sono microsegnali però , cioè ad esempio la persona inizia a dimostrare indifferenza per quello che tu fai e quindi devi osservare il cambiamento: una volta magari tu volevi uscire con le amiche ed era un po’ infastidito, invece adesso dice perché non esci, proponi tu di fare un giro, fare qualcosa, vuol dire che insomma diventa pesante avere una relazione con te, diventa pesante relazionarsi, avere una relazione in comune. Altri piccoli comportamenti che la persona fa e che indicano di fatto che non c’è più interesse verso di te, che l’interesse verso di te è finito, è azzerato, non esiste più, sono comportamenti in cui la persona si mette in relazione.

Esistono diversi tipi di relazione

La relazione complementare in cui la persona è di fatto d’accordo con te e le relazioni simmetriche che vengono messe in atto fuori, in pubblico, ha una valenza molto più forte perché ti tolgono la possibilità di difesa fondamentalmente, come fai a difenderti se la simmetria avviene pubblicamente? Per mantenere una buona relazione si dice: i panni sporchi si lavano in casa, quindi questo è il concetto di fondo, quando i panni sporchi si iniziano a lavare fuori casa, a mettere di mezzo altre persone, sta facendo le prove generali di chiusura della relazione, e se i panni non sono neanche tanto sporchi, ma lui o lei li vuole lavare lo stesso, cioè nel senso che sarebbe sempre passato sopra a queste piccole cose, non avrebbe neanche prestato attenzione, invece va a fare le pulci sulle piccole cose, questo è un segnale molto forte, quando inizia a fare le pulci su piccole cose, su piccole questioni e su piccole situazioni, invia un segnale forte, che non ti sopporta più, che non ne può più, che si è rotto le scatole, che non c’è più voglia, che stai diventando un peso.

Questi sono i macro segnali e micro segnali che indicano già che la persona non ti ama, quindi devi correre a mettere un riparo e quindi va capito qual è il vero problema di fondo, ci può essere un problema di passionalità che è venuta meno, quindi questo genere col sentimento, ci può essere perché c’è il fatto solamente, la rabbia ci può essere un fatto che non c’è più intesa, da intimità si può manifestare diversi modi oppure che la persona proprio si è scocciato sul piano logico. Allora devi iniziare a ridare emozioni, il modo migliore per dare emozioni in questo caso mette un’antagonista, che sia diversa dalla persona cioè sai che fa una persona istituzionale metodista trasgressivo importante che deve essere l’antagonista che ti corteggi, non che sia conteggiato.